dayton wyoming mercantile dove mangiare sandwich più gustosi del west

Dayton in Wyoming dove mangiare i sandwich più gustosi del West

Chi l’ha detto che negli Stati Uniti non si mangia bene? Evidentemente non è mai stato al Mercantile. A Dayton in Wyoming c’è infatti uno storico emporio, dove mangiare i sandwich più gustosi del West. La genuina accoglienza dell’Ovest americano l’ho trovata proprio in questo posticino di provincia. Ti ho fatto venire un po’ di fame? Allora continua a leggere questo articolo.

Vuoi scoprire altri itinerari in Wyoming? Allora leggi anche i miei post su Buffalo, Sheridan, la street art, lo storico Sheridan Inn.

Dayton in Wyoming: il Mercantile, dove mangiare sandwich strepitosi

Hai presente quando viaggi spensierato (così come succedeva in un’epoca pre-Covid) sulle magnifiche strade americane e all’improvviso ti si para davanti un posto che non vuoi assolutamente perdere? Beh, a noi è capitato esattamente così percorrendo la Hwy 14 in direzione di Sheridan. L’ora non presupponeva una sosta, men che meno uno spuntino. Venivamo infatti da un’abbondante american breakfast, di quelle sufficienti per due giorni. Tuttavia l’edificio del mercantile, con le sue travi di legno bianco e verde e il portico in stile un po’ shabby, ci ha fatto inchiodare al 408 di Main Street.

dayton wyoming mercantile dove mangiare

Entrare nel Mercantile di Dayton è stato tante cose: entrare in un film, di quelli ambientati nella placida provincia americana; ma anche entrare nel passato, un po’ vecchio west e un po’ anni ’50. Per non parlare poi della gentilezza, forse la vera caratteristica di questo posto.

Ora ti starai probabilmente chiedendo che cos’è il Mercantile: nient’altro che una specie di emporio, come quelli di una volta, dove trovi di tutto un po’ e soprattutto ti servono dei sandwich a dir poco superbi.

Il locale fu fondato nel 1882 da Henry Bakers che al secondo piano vi costruì una sala da ballo per la comunità di Dayton. Per più di cento anni gli abitanti della contea e i viaggiatori di passaggio si incontravano in questo emporio (general store) per fare rifornimento di tutto il necessario, ma anche trascorrevano allegre serate sulla pista da ballo.

Quando sembrava ormai destinato a chiudere i battenti il Mercantile (per i locals semplicemente Merc) fu rilevato e restaurato da Craig ed Elaine Stevens ed oggi è di nuovo al servizio della comunità dell’intera Contea di Sheridan.

Dal 2016 il Mercantile è stato inserito nel registro degli edifici storici. D’estate è aperto dalle 10 alle 17, mentre d’inverno solo il sabato e la domenica, dalle 11 alle 17.

I miei consigli gastronomici al mercantile

Naturalmente avrai capito che, indipendentemente da quale sia il momento della giornata, un sandwich al Mercantile di Dayton non devi assolutamente perdertelo. Noi abbiamo provato il Trapper farcito con delizioso tacchino tostato, pancetta, formaggio e avocado. Beh, è stato a dir poco sublime. Il migliore di tutti i nostri viaggi negli States.

dayton wyoming mercantile dove mangiare sandwich
Il nostro sandwich home made al Mercantile

Ah, dimenticavo. Qui non sei nella frenetica New York, qui il tempo è dilatato e la signora che prepara i sandwich non ha nessuna fretta di cacciarti dal locale. Quindi mettiti comodo al bancone e goditi lo spettacolo!

Prima di andartene dai un’occhiata alle merci, tutte di produzione locale (miele, caramelle, salse, confetture, cappelli da cowboy) e, perchè no, datti allo shopping.

Dayton in Wyoming: come arrivare

La cittadina di Dayton si trova nella contea di Sheridan nella parte settentrionale del Wyoming, vicino al confine col Montana. Puoi fare una tappa se sei diretto a Cody da cui dista 200 chilometri, oppure basta percorrere la I-90 in direzione Nord se si viene da Casper o dalla capitale del Wyoming Cheyenne, dalla quale dista poco più di 500 chilometri. Tieni conto che la distanza tra Dayton e Sheridan è solo di 20 chilometri e quindi ti consiglio di visitarla.


Cosa vedere nei dintorni di Dayton

Dayton merita di essere una tappa del tuo on the road tra Wyoming e Montana, molte infatti sono le bellezze da esplorare nei dintorni come:

Se hai un piatto americano da suggerirci, lasciaci le tue dritte nei commenti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *